Home » I programmi e le attività

I programmi e le attività


I nostri soci e i nostri programmi

I nostri soci e i  nostri programmi - imparalarteassculturale
 

Nella foto i Soci di Imparalarte a Torino in occasione del Raduno Nazionale dell'Associazione Arma Aeronautica per il  150° Anniversario dell'Unità d'Italia, mentre visitano la città accompagnati dal dott. Boscolo, bravissima guida, terzo da sx in ginocchio.      


                     

PROGRAMMA IMPARALARTE  MESE  DI  MARZO 2024

                             

Venerdì 15 marzo 2024  alle ore 19.30 presso l’Hotel Michelangelo, viale F.lli Rosselli 2, incontreremo la :

 

                                              dott.ssa Maria VENTURI

                               

 La quale ci parlerà di:

                                            “ FIRENZE Dà I NUMERI “ 

 

Maria Venturi, in collaborazione con l'Archivio Storico del Comune di Firenze, ha ideato, realizzato e finalizzato un progetto per ricostruire l'intero sistema di numerazione napoleonico nel suo percorso all'interno del centro storico della città, ma, nel contempo, volto anche a stabilire la corrispondenza tra numero civico francese e numero civico attuale, "visualizzando" i ricordi storici. Il volume "Firenze dà i numeri" pubblicato dalle Edizioni dell'Assemblea, la collana promossa è realizzata dal Consiglio regionale della Toscana, che è nato da questa esperienza va, però, oltre alla rendicontazione di questo processo.
Con il primo gennaio 1809 una vera e propria rivoluzione investì la città: tutte le case furono identificate da un numero civico che, svolgendosi progressivamente, veniva a inserirle in modo preciso nel contesto cittadino. Fino a quel momento i fiorentini, per orientarsi, avevano fatto riferimento ai palazzi nobiliari ("ai Tornaquinci, "a' Peruzzi"), alle botteghe e osterie ("a' Ferravecchi, all'Osteria di' Porco"), ai tabernacoli e alle chiese ("alla Madonna della Tromba, a San Tommaso"), ai canti ("al Canto alla Catena, alla Croce Rossa") e questo sistema impreciso di riferimento era loro bastato per intendersi, perché ben conoscevano una città che da secoli era rimasta sostanzialmente immutata dal punto di vista urbanistico. 

 

Maria Venturi, fiorentina, laureata in Storia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze e diplomata alla Scuola di Archivistica e Paleografia dell'Archivio di Stato fiorentino è stata a lungo funzionario dell'Archivio Storico del Comune di Firenze. Iniziatrice del progetto che ha portato alla realizzazione della Banca Dati Archifirenze ha maturato una competenza specifica nel rapporto fra archivistica e informatica, contribuendo a sviluppare gli strumenti di conoscenza della storia istituzionale della città e a fare dell'Archivio Comunale di Firenze un istituto all'avanguardia in termini di servizi all'utenza. È membro della Commissione toponomastica e continua la sua attività di ricercatrice e divulgatrice della storia fiorentina e toscana. 

 

Il Comandante delle "Frecce Tricolori" : Ten Col. Massimo Tammaro

Il Comandante delle "Frecce Tricolori" : Ten Col. Massimo Tammaro - imparalarteassculturale

Il nostro ultimo conferenziere Carlo Ulrico Quinterio

Il nostro ultimo conferenziere  Carlo Ulrico Quinterio - imparalarteassculturale

I nostri incontri, i nostri Ospiti, nella foto la Dott.ssa Cristina Acidini

I nostri incontri,  i nostri Ospiti, nella foto la Dott.ssa Cristina Acidini - imparalarteassculturale

-   6 dicembre 2001 incontro con il Maestro Lu Jia "Come un giovane cinese è diventato direttotre d'orchestra"

-  25 gennaio 2002  incontro con il Gen. Div.CC Roberto Conforti "
I compiti del Reparto dei CC per la tutela del patrimonio artistico e culturale"

-   8 marzo 2002  incontro con la poetessa Alberta Bigalli che ha presentato il libro "Olindo del Fuoco ed altri suoi amici"

- 18 aprile 2002 incontro con la Prof.ssa Gianna Simoni che ha parlato di: 
" L'origine della stampa e il suo ruolo nell'evoluzione della cultura"

-   8 maggio 2002 incontro con il Prof. Persichino che ha raccontato del :
" Manzoni letto al di fuori della storia"

-  20 giugno 2002 incontro con  la Dott.sa Giovanna Giusti Galardi che ha  presentato  il suo  libro" Dolci a Corte".

-  3 ottobre 2002 incontro con Rolando Bracci, sommelier, che ha parlato di
" Abbinamento del cibo al vino"

-  14 novembre 2002 incontro con il Soprintendente Arch. Domenico Antonio Valentino " I beni e il paesaggio Storico e Artistico della provincia di Firenze"

- 7 febbraio 2003 incontro con il prof Roberto Lunardi Direttore del museo della Paglia che ha raccontato : "La storia della paglia di Firenze"

- 7 marzo 2003 incontro con i Prof.ri Alberto Marsili e Giuseppe Mattino che hanno parlato dal punto di vista medico di : " Può invecchiare un artista?"

-  11 aprile 2003 incontro con il Ten.Gen. Ciro Cocozza Capo di SM del Comando Nato del Sud Europa che ha illustrato :"
La nuova Nato e le difese del XXI secolo.

-  20 giugno 2003 incontro con Sauro Martini, grande restauratore e ricostruttore storico che ha spiegato : "
come ho ricostruito il Cremlino"

-  26 settembre 2003 incontro con la Dott.ssa Silvia Huober
, storica dell'Arte, che parlato di: " Il viaggio di Durer nei paesi bassi"

-  31 ottobre 2003 incontro con il Prof. GianPiero Maracchi, metereologo del CNR di Firenze, che ha parlato di " la Biometereologia"

-  5 dicembre 2003 incontro con il Prof. Enrico Aceti  dell'Accademia delle Belle Arti di Bologna che ha parlato di " Ortografia dell'immagine artistica"

- 22 aprile 2004 incontro con Angelo Bassi e CarloU.Quinterio produttori del Film " Il Pontormo", presentazione del Film con la collaborazione di Polimoda.

- 15 settembre 2004 incontro con Emanuele Gentiletta che  ha parlato di "A 18 anni in bici da solo dall'Alaska all'Argentina per 261 giorni" 

- 20 ottobre 2004 incontro con l'Arch.Prof. Massimo Ricci che ha parlato di : " Le regole segrete di Filippo Brunelleschi

- 19 novembre 2004 incontro con il Prof. Edoardo Biondi Preside della Facoltà di Agraria dell'Università di Ancona, che ha parlato di :" Biodiversità e Paesaggio"

- 21 gennaio 2005 incontro con Ing. Mauro Gori e Ing. Francesco Butini di Finmeccanica che hanno parlato di : "Volare, come fare a meno del Pilota"

- 18 marzo 2005 incontro con il Prof Marino Martini dell'Università di Firenze che ha parlato di :" Natura e Ambiente: il Vulcano e l'Uomo"

-29 aprile 2005 incontro con Nicoletta Perondi Butini che ha parlato di :" Dietro le quinte del film premio Oscar : l'Ultimo Imperatore"

- 25 maggio 2005 incontro con il Prof.Giovanni Raugei dell'Università di Firenze che ha parlato di :"Le biotecnologie in medicina, realtà e promesse"

- 20 giugno 2005 celebrazione del 5° anno di vita di Imparlarte. Il Presidente Carlo E. Paciaroni ha presentato il suo libro " Volare da Passeggero", illustrato dal socio Nano Campeggi.

- 7 ottobre 2005 incontro con il Prof. Giovanni Cipriani dell'Università di Firenze che ha parlato di:" La congiura dei Pazzi"

- 17 novembre 2005 incontro con il Cav. Luciano Artusi che  ha parlato di :" Feste e Tradizioni Fiorentine"

-  20 gennaio 2006 incontro con Morenita Sorelli che ha presenato il libro : " Il Cremlino di Sauro Martini " con l'interevento dell'Assessore Eugenio Giani.

- 20 febbraio 2006 incontro con il Dott. Simone Mininni che ha parlato di :" L'ABC della prevenzione cardiovascolare"

-  24 marzo 2006 incontro con la Soprintendente Dott.ssa Cristina Acidini  che ha parlato di :" L'opificio delle pietre dure a Firenze"

- 12 maggio 2006 incontro con il Prof. Gabriele Morolli dell'Università di Firenze che ci ha parlato:" Dietro le quinte di una grande mostra su Giona Battista Alberti"

- 26 giugno 2006 incontro con lo psicologo Dott. Ezio Benelli che  ha parlato di  " Arte Terapia"

- 13 ottobre 2006 incontro con gli Architetti Marilena Bertozzi e Vincenzo Capalbo di ArtMedia Studio che hanno parlato di " La Montagna sul Mare un analisi virtuale dell'Annunciazione di Leonardo".

- 17 novembre 2006 incontro con la Guida Alpina, scalatore di 8000 metri, Francesco Tremolada e la moglie Silvia che hanno parlato di :" Montagne da scalare, Montagne da fotografare".

- 13 dicembre 2006 incontro con lil Prof. Arch. Gaetano Malandrino che ci ha parlato di :" Noto,  la genesi tardobarocca di una città capitale".

 - 18 gennaio 2007 incontro con la Pof.ssa Elena Dundovich che parlato di : " La Storia degli Italiani nei lager di Stalin".

- 2 marzo 2007 incontro con  Silvano Campeggi " Nano" che ha parlato di : " Dieci lustri di una grande avventura umana ed artistica"    

- 20 aprile 2007 incontro con il Maestro Giampiero Bernini  che ha tenuto un concerto presso l'Auditorium della CRF ed ha parlato di : "L'Organo nei secoli, non solo liturgia"

- 18 maggio 2007 incontro con la Dott.ssa Lucia Monaci Moran che ha parlato : " Il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi"

- 22 giugno incontro con il gemmologo Raffaele Rispoli che ha parlato : " Le pietre di colore: viaggio nel mondo della natura"

- 5 ottobre 2007 incontro con  Narciso Parigi che ha parlato di : " Il senso della musica e della vita per un toscano di altri tempi"

- 9 novembre 2007 incontro con il Prof. Francesco Quinterio che ha parlato di : " La Storia centenaria delle Stazioni di Firenze"

- 1 dicembre 2007 incontro con la Prof.ssa Maria Elisa Leboroni che ha parlato di : " Xilocart: arte e artigianato".

- 8 febbraio 2008 incontro con Franco Ciardini e Giorgio Benvenuti che hanno raccontato come sono andati "dall'Arno al Tamigi, attraverso la Francia, remando" 

- 7 marzo 2008 incontro con la dott.ssa Sandra Marsini Cipriani che ha parlato di
:" Una pergamena lunga 3 metri e 65 centimetri per i beni del Card.le Pietro Corsini"

-29 marzo 2008  serata in compagnia del Comandante delle Frecce Tricolori : Magg.pil. Massimo Tammaro che ha parlato di : " L'Acrobazia Aerea, un'Arte".

- 2 maggio 2008 , incontro con il Prof. Giovanni Burini dell'Università di Perugia che ha affrontato il tema : " Alimentazione e Salute"

-  5 giugno 2008 , presentazione del libro " I Leoni del Medebai" romanzo ucronico  di Giuseppe Antoni con la partecipazione di Wubbet Regali.

-  11 settembre 2008, incontro con la pittrice Elisabetta Rogai che ha parlato di : " Una vita per l'Arte, un'arte per la vita".

-  3 ottobre 2008  incontro con il tipografo artistico  bassanese Giogio Tassotti che parlato di :
" L'Arte della stampa a Bassano dai Remondini a Tassotti"

- 5 dicembre 2008 incontro con i Professori dell'Accadenia delle Belle Arti di Bologna Enrico Aceti e Pietro Lenzini che  hanno parlato di
" Andrea Palladio : le ville  e il teatro Olimpico di Vicenza"

-  16 gennaio 2009 incontro con il dott. Elio Trovato che ha parlato di :
" Fedora Barbieri, una cantante oltre le generazioni" , ha portato la sua testimonianza il figlio di Fedora il Prof. Ugo Barlozzetti.

-   20 febbraio 2009 incontro con la creatrice di gioielli Germana Villi che ha parlato delle sue creazioni :" u
na magica combinazione di arte , creatività e cultura", ha introdotto la storica dell'arte dott.ssa Sivia Huober.

-    27 marzo 2009 incontro con l'archeologo subacqueo Vincenzo Cirneco che ha parlato di : " Gli Etruschi visti sott'acqua".

-   19 aprile 2009 visita dei soci al Palazzo del Quirinale e alla mostra ." Futurismo , avanguardia e avanguardie".

 

-  22 maggio 2009 incontro con Gianpiero Gianfaldoni: " un maestro  della scagliola

-  19 giugno 2009 incontro con il Pof. Bruno Santi, Soprintendente all'Opificio delle Pietre Dure di Firenze" che ha parlato di : " La Madonna del cardellino, considerazioni sul restauro"

-  24 settembre 2009 incontro con il Dott. Carlo Ulrico Quinterio che ha presentato il docufilm :
" Antonio Meucci un fiorentino..."

-  23 ottobre 2009 incontro con la Dott.ssa Silvia Huober che ha parlato di : "
Il Tromp l'Oleil"

-  13 novembre 2009 incontro con l'artista Romola Bellandi che ha presentato : " I diari di viaggio di Romola"

-  11 dicembre 2009 incontro con i Prof.ri Enrico Aceti e Pietro Lenzini che hanno parlato di : " Il teatro Futurista e architettura . Città e Futurismo"

- 22 gennaio 2010 incontro con il dott. Mimmo Coletti che ha presentato il libro : " In viaggio con l'antiquario veneziano"

- 19 febbraio 2010 il dott. Guido Reghini ha parlato di : " Dall'oliva al palato: celebriamo l'olio"

- 19 marzo 2010 il Principe Ottaviano de' Medici di Toscana  ha parlato di: " Bisdosso, o' vero diario del Pastoso"

-  27 marzo 2010 i Soci di Imparalarte visitano l'Assisi Romana

- 23 aprile 2010 incontro con la restauratrice Daniela Dini  che ha parlato di: " Capolavori nascosti e recentemente ritrovati "

 - 28 maggio 2010 la direttrice delle Cappelle Medicee ha parlato ai soci di : " I segreti delle Cappelle Medicee"

- 25  giugno 2010  la dott.sa Ida Antonia Fontana ha parlato ai soci di: " La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e il suo patromonio"

- 24 settembre 2010 l'On.le Riccardo Nencini  ha presentato il suo libro :
" La battaglia di Campaldino"

-  22 ottobre 2010 la dott.ssa Giuliana Righi ha parlato : " Un viaggio nel tempo attraverso l'arte: Bagno  a Ripoli e il suo territorio"

- 16 dicembre 2010 incontro con i Prof.ri Enrico Aceti e Pietro Lenzini che  hannao parlato di : Il Teatro all'Italiana: genesi e senso"

- 28 gennaio 2011 incontro con l'Avv. Raffaello Cecchetti che ha parlato di : " I
mille anni della  Via Francigena"

-  25 febbraio 2011  il Gen. Gaetano Mastropierro ha intrattenuto i soci su: " La Real Guardia di Finanza nel Granducato di Toscana"

-  25 marzo 2011 il direttore della Galleria degli Uffizi  Prof. Antonio Natali ha intrattenuto i soci su : " Letture agli Uffizi"

-  15 aprile 2011 la dott.sa Giovanna Giusti Galardi ha presentato il libro : " Vivere in coppia al Museo. Percorsi in libertrà alla Galleria degli Uffizi"

-  13 maggio 2011 in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia il Presidente di Imparalarte Carlo E. Paciaroni ha raccontato ai soci la storia de : "Il Tricolore e l'Inno di Mameli"

-   17 giugno 2011 il dott. Mimmo Coletti torna  a Imparalarte per presentare il libro: " Le Ombre della Sera"

-  16 settembre 2011 l'Ing. Maurizio Borioni  ex AD di Ariston e  scopritore delle Grotte di Frasassi ha parlato del suo libro: " Sotto terra: vent'anni di avventure, di sogni, di delusioni e di scoperte"

-  21 ottobre 2011 la Prof.ssa serena Bianchetti dell'Università di Firenze ha intrattenuto i soci su : " Disegnare il mondo. La geografia dei Greci e il problema delle carte"

- 11 novembre 2011 il dott. Eugenio Giani , Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, ha presentato il suo libro : " Firenze giorno per giorno"


-
9 dicembre 2011 ritornano i Prof.ri Enrico Aceti e Pietro Lenzini  con una conferenza ancora sul teatro: "nascita dello spazio teatrale moderno"

-
  20 gennaio 2012 il regista e attore Maurizio Nichetti ha intrattenuto gli ospiti su : Lo spettatore: un mestiere che nessuno più vuole fare "

 

- 24 febbraio 2012 - Prof. Luciano FRANCHI  "La cucina nell'arte senese"

- 30 marzo 2012 - Prof. Maurizio SERACINI  "Un futuro per il passato"

- 20 aprile 2012 - Maurizio MAGGINI  "Amerigo Vespucci ed il nome America"

- 18 maggio 2012 - Prof. Giovanni CIPRIANI  "Arte e politica nel Risorgimento Italiano "

 

- 22 giugno 2012 - Dott.ssa Maria Cristina di MONTEMAJOR "Sei giovedì e una domenica. Nel paese dei balocchi per i 130 anni di Pinocchio"

 -21 settembre 2012 - R.CIAPPI  "Leggende della valle"

- 19 ottobre 2012 - Arch.Vincenzo CAPALBO "Bentornati a casa: Giotto, Pontormo, Leonardo"

- 16 novembre 2012 – Arch. Laura BALDINI “ I mezzanini della Muletta in Palazzo Pitti”

- 13 dicembre 2012 - Dott. Carlo Ulrico QUINTERIO "Dal Burlesque al Musical"

- 15 febbraio 2013 - Prof.Massimo GULISANO  "Michelangelo: l'anatomia come arte e l'arte come anatomia"

- 15 marzo 2013 - Dott. Geol. Niccolò DAINELLI  "La spiegazione geologica dei terremoti"

- 12 aprile 2013 - Dott. Pier Luigi MANNIN "Ricordi di uomini e animali"

- 24 maggio 2013 - Maestro Gregorio NARDI "Il mestiere del Pianista"

- 14 giugno 2013 - Dott. Claudio Di BENEDETTO "Parole come armi. Divagazioni erratiche nella letteratura contemporanea"

- 20 settembre 2013 - Dott.ssa Lucia NUCCI  "Il Restauro delle Opere d' Arte Tessile"

- 18 ottobre 2013 - Arch. Alessandra Marino "L'Architettura Romanica in Toscana: restauro o ripristino?"

- 15 novembre 2013 - Dott.ssa Cristina ACIDINI "Lodatelo con tamburelli e danze"

- 13 dicembre 2013 Prof.Enrico ACETI, Dott. Salvatore FILIERI  "La moto Guzzi: quella che volava restando a        terra"

- 24 gennaio 2014 - Dott. Maurizio NALDINI "L'Inviato Speciale"

- 21 febbraio 2014 - Arch. Emanuele MASIELLO "Walter Di Salvo e la creazione di Punta Ala"

- 14 marzo 2014 - Prof. Mario PERNECHELE Prof.ssa Elena Dundovic  "I Tesini e la Russia"

- 11 aprile 2014 - Cav. Luciano ARTUSI"Piazza Santissima  Annunziata"

 

- 16 maggio 2014 - Prof. Carlo CRESTI   "L'Architettura nel Fumetto"

- 13 giugno 2014 - Dott. Brunello GENTILE "Pensieri di sabbia"

- 19 settembre 2014 - Paolo PENKO "Orafo in Firenze"

- 24 ottobre 2014 - Maestro Mario RUFFINI "Johann Sebastian Bach: musica e scienza per lodare Dio"

- 21 novembre 2014 - Prof. Ruggiero MARCONATO "Il Volto del Giorgione"

- 5 dicembre 2014 - Dott. Francesco BARONTINI  "La percezione diventa realtà: la comunicazione strategica"

- 30 gennaio 2015 - Prof. Ugo BARLOZZETTI "Alberto Magnelli, pittore fiorentino più celebre nel mondo che a Firenze"

- 27 febbraio 2015 - Dott.ssa Ludovica SEBREGONDi  "Le Confraternite Fiorentine"

- 27 marzo 2015 - Prof.Domenico SAVINI "Donne Medicee: Clarice Orsini e Anna Maria Luisa, Elettrice Palatina"

- 24 aprile 2015 - Prof.ssa Erminia ZAMPANO"Atmosfere cromatiche e sonore nella Commedia di Dante"

- 29 maggio 2015 - Dott.ssa Bianca Maria LANDi "Di stagione in stagione: storie di uomini, vigne e vini"

- 26 giugno 2015 - Dott.ssa Gianna SIMONi "La porcellana ...da riscoprire"

 - 16 ottobre 2015 - Prof. Alessandro MENGHINI
"La Primavera del Botticelli, naturalismo e simbologie vegetali più o meno segrete"


- 20 novembre 2015 - Dott. Alessandro Marzo MAGNO
"La capitale del libro nel Rinascimento: perché Venezia e non Firenze?"

- 11 dicembre 2015 - Prof. Claudio LUCHINAT "Identità metabolica e diagnosi precoce"

- 29 gennaio 2016 - Prof.ssa Marinella NERI GUALDESI "La fine della pax americana: Europa e USA, un'alleanza in crisi?"

- 26 febbraio 2016 - Prof.ssa Biancamaria BRUMANA“Segreti dell’editoria musicale” Partiture illustrate di Francesco Masini

- 18 marzo 2016 - Avv. Franco LUCCHESI  "Il nuovo Museo dell'Opera del Duomo fra passato e futuro". 

- 15 aprile 2016 - Profssa. Giulia CANEVA   "Il codice botanico di Augusto.  Ara Pacis: parlare al popolo attraverso le immagini della natura"

- 27 maggio 2016 - Prof.G. Mattino, Dott. G.PISANO   "Osteoporosi? No, grazie. Terapia e riabilitazione"

- 16 settembre 2016 - Prof. Paolo MARINI. Intermezzo musicale Marilisa Cantini "Vermeer, quello della ragazza con l'orecchino di perla"

- 14 ottobre 2016 - Prof. Domenico SAVINI "Caterina Sforza: leonessa di Romagna  a Firenze"

- 11 novembre 2016 - Don Carlo MAURIZI  "L'Abbazia che creo' Firenze"

- 16 dicembre 2016 - Dott.ssa Ludovica SEBREGONDI  "Ai Wei Wei, Libero"

- 20 gennaio 2017 - Teo CAVALLINI   "Sauro Cavallini"

- 17 febbraio 2017 - Alessandro SARTI  "Il Bardiccio! Non fatevi infinocchiare."

- 17 marzo 2017 - calogero CIRNECO  "La lettera nell'arte"

- 21 aprile 2017 - Angela CAPUTI  "Angela Caputi, GIUGGIU'"

- 12 maggio 2017 - Daniela DINI  "Dino Dini, pioniere del restauro"

- 16 giugno 2017 - Prof. Simone GIUSTI  " I libretti di Mal'Aria"

- 13 ottobre 2017 - Idanna PUCCI  "La Signora di Sing Sing"

- 10 novembre 2017 - Vittorino TESTA "I fondamenti della narrazione: tra antropologia culturale e cognotivismo"

- 15 dicembre 2017 - Carlo Ulrico QUINTERIO  "Jan Fabre Spiritual Guard"

- 19 gennaio 2018 - Maurizio NALDINI   "Renzo Martinelli"

- 16 febbraio 2018 - Prof. Domenico INZITARI   "La vita dopo l'ictus: strada per il recupero"

- 8 marzo 2018 - Carlo Enrico PACIARONI  "Il ruolo delle donne nella grande guerra"

- 20 aprile 2018 - Massimo SOTTANI  "Sammezzano: il fascino secreto del sogno d'oriente in Toscana"

- 11 maggio 2018 - Prof. Giorgio BACCI  " Lorenzo Mattotti"

- 15 giugno 2018 - Prof. Pietro LENZINI   " Nel segno di Dino Campana dentro l'arte della Badia a Settimo"

- 14 settembre 2018 - Prof.ssa Stefania FUSCAGNI   "Sacred Art School"

- 5 ottobre 2018 - Pro. Dott. Max BIANCHI  "La neurobiologia della depressione: un viaggio tra scienza e poesia"

- 9 novembre 2018 - Prof. Domenico SAVINI  "A cento anni dalla vittoria: l'eroe dell'aria Francesco Baracca"

- 14 dicembre 2018 - Carlo Ulrico QUINTERIO  " Hollywood in musica"

- 25 gennaio 2019 -  Dott. Francesco NNOCENTINI   " La nuova Tinaia"

- 22 febbraio 2019 - Prof. Piero DEGL'INNOCENTI " L'origine del Battistero di Sangiovanni"

- 22 marzo 2019 - Arch. Emanuele MASIELLO Le Gualchiere di Remole Monumentale opificio storico del patrimonio culturale fiorentino” 

- 5 aprile 2019 Dott.ssa Irene SANESI "Economia e cultura: antica coppia (di fatto) tra nuovi dilemmi "

 -21  febbraio 2020 gli economisti: Roberto Boschi,  Bernardo Rollino e Matteo Papini. “Ma come è messa l’Italia? - Rapporto Ifigest sulla situazione economica dell’Italia” “Elementi strutturali e segnali incoraggianti per il prossimo futuro”.

-18 settembre 2020  il Prof. Domenico Savini: "RAFFAELLO SANZIO A 500 ANNI DALLA MORTE"

-17 settembre  2021  Patrizia Ramacci :“ Come nasce una bottega d’Arte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                  



 

imparalarteassculturale

imparalarteassculturale

Corriere.it

imparalarteassculturale

imparalarteassculturale

imparalarteassculturale

imparalarteassculturale

imparalarteassculturale